martedì 27 aprile 2010

Sanctuary - Recensione



Serie televisiva nata da una idea del web, Sanctuary narra le imprese di Helen Magnus (Amanda Tapping) e altri suoi pari, intenta a salvare i diversi.
infatti la natura è molto più prodiga di risorse e tentativi evolutivi di quanto la gente normale comunemente pensi, sicché nella dimora "Sanctuary" appunto viene dato loro rifugio e riparo.
Le vicende si soffermano sulle problematiche della diversità come ricchezza e valore oppure come pericolo e problema, soffermandosi talvolta sul passato e i rapporti tra mito e realtà oppure tra leggende metropolitane ed evidenz altre nel rapporto e svilupo psicologico tra i personaggi.
La serie (di cui stanno girando al terza stagione) ha un suo fascino tra il romantico, x-files e indiana Jones; tuttavia talvolta le scarse risorse si riverberano in effetti speciali grossolani oppure in scenografie non sempre credibili.
Nel complesso serie carina con qualità altalenante della seneggiatura. continuerò a guardarla anche a causa dell'ambientazione che reputo affascinate

mercoledì 14 aprile 2010

Dragontrainer - Recensione



Dragon Trainer è un film carino che abbraccia i classici temi della differenza generazionale e dell'identità declinati in maniera originale solo grazie al mondo in cui sono inseriti.
Il protagonista, lungi dall'essere il classico vichingo barbuto e forzuto cerca un modo per essere accettato dalla sua gente che invece altro non vuole che sia il giovane ad adattarsi alle loro aspettative.
In questo contesto il curioso e brillante protagonista riesce a entrare in contatto non mortale con un drago. Da qui la scoperta, attroverso l'amicizia con la creature, di un mondo nuovo e diverso da quello che sempre gli è stato presentato.
Situazioni divertenti e un tratto molto cartonesco danno parecchio brio al film.
Non ancora consigliato ma sicuramente più che decoroso.
Ultima nota: forse non conviene la visione in 3D del film, nonostatnte qualche scena spettacolare di volo il valore aggiunto non è significativo.