giovedì 27 settembre 2007

Ritmi trascinanti


Ho avuto la possibilità di vedere gli Stomp.
Per chi non lo sapesse si tratta di un gruppo di artisti che ha scelto il ritmo e l'acrobazia come strumento per esprimersi.

Pertanto, durante tutto lo spettacolo di due ore, che richiede una notevole dose di forza ed energia da parte della Compagnia, viene messa in risalto la maestria, la forza fisica, la coordinazione personale e corale, il senso del ritmo e talvolta anche l'eleganza delle scene.
Il ritmo è il signore incontrastato di tutte le acrobazie. Partendo da semplici gesti quotidiani, come spazzare il pavimento, gli otto artisti riescono a giocare, creare, far divertire e coinvolgere il pubblico.

Sembra uno spettacolo che conduce agli albori dell'uomo, il tutto in senso positivo, poiché rende l'essenziale, palesa il gusto per la rivalità, per la coralità, il tutto mediante suoni e acrobazie che si alternano, rincorrono e contrastano.

Talvolta lo spettacolo è simile alle danze degli All Black, altre volte è simile alle danze spagnole oppure al balli di strada dei quartieri "alternativi", altre volte è vicino a sonorità e riminiscenze sonore protoindustriali, o alla locomotiva che invade il Far West. Comunque i movimenti dei nostri otto sono sempre perfettamente a tempo.Impressionanti.

Forse due ore di ritmo possono sfibrare ma a "spezzare" il tempo e allontanare anche solo il rischio della monotonia vi sono le scenette di uno dei componenti, poi diventato il beniamino del pubblico, che ironizza sui compari e se stesso.

Uno spettacolo davvero godibile. Consigliato


Powered by ScribeFire.

Nessun commento: