mercoledì 21 novembre 2007

La leggenda di Beowulf - Recensione


Sulla scia dei successi dei film fantasy nonché sull'onda degli effetti sempre più sofisticati della computer grafica è arrivato sugli schermi il film "La Leggenda di Beowulf".

Il film narra la vicenda di questo eroe, divenuto a causa di ciò Re, che libera la terra di antichi amici della sua gente dalla maledizione di un mostro, il Grendel, che distruggeva e uccideva tutto e tutti.

Tuttavia occorre precisare che questo non è il solito "fantasy"!. E' ciò da cui il fantasy è scaturito: leggenda autentica, mito, eroi, azioni nobili o errori mortali.
Questa trasposizione cinematografica è perfettamente godibile, scorre piacevolmente e soprattutto, ha una trama.
Siamo abituati ad avere film finti fatti solo di effetti speciali e sorrisi con denti bianchi mentre questa volta abbiamo un film vero di sorrisi, volti e mani finti.

La storia scorre perfettamente e Zemekis e Gaiman hanno fatto un ottimo lavoro.
Il mostro Grendel (e anche altri) crea ribrezzo come se effettivamente fosse reale. I colpi che sferra fanno comunque saltare sulla sedia. Inoltre come tocco di realismo vi sono anche alcune situazioni ironiche e scambi di battute divertenti.

Unica pecca tecnica riguarda, come sempre il 3D, la resa dei particolari anatomici più difficile come la bocca e le mani degli attore virtuali; per il resto capita di chiedersi se alcune immagini siano state girate dal vivo...

Un film consigliato e davvero godibile con personaggi (per merito della trama) a tutto tondo.



Powered by ScribeFire.

Nessun commento: