Già sommariamente ho dato conto delle tipologie di persone presenti. Approfondiamo quanto salta agli occhi. Ogni studente universitario ha avuto modo di osservare questi comportamenti ad ogni esame, più qualche altro non ancora annoverato.
- I ripassatori. Candidati che forsennatamente sfogliano le consunte (solitamente sottolineate con vari colori) fotocopie delle domande che potrebbero essere sottoposte alla prova o del libro che meglio dovrebbe preparare in base a quanto affermato dal loro amico, conoscente, parente o amico di un conoscente o parente, ma comunque genio della materia.
- I domandatori. Canditati che adrenalinicamente riescono a produrre una quantità incredibile di casi limite ai quali sembra che nessuno riesca a dare una risposta decorosa che ottemperi al principio x o alla direttiva y...
- I mimi. Candidati che stanno immobili, talvolta fumando con calma, quasi sottoposti a terapia a base di chetamina. Sguardo perso, mascella serrata e movimenti lenti.
- I sottotono. Candidati che sotto il peso della responsabilità non riescono ad avere una energia vitale adeguata alla situazione e si trascinano da una parte all'altra cercando di capire informazioni che involontariemante si ostinano a non sentire.
- I comitati. Candidati che attratti gli uni verso gli altri da spirito 'solidaristico' si riuniscono a parlare di argomenti di esame che hanno trovato difficili o più ostici, senza decenza e sincerità alcuna.
- I motori. Candidati che nervosissimi sfogliano i libri o gli appunti, oppure fumano con accanimento, oppure ancora parlano come avessero velocità doppia.
Nessun commento:
Posta un commento