venerdì 3 agosto 2007

Reduce


Il libro di Giovanni Lindo Ferretti Reduce lascia senza fiato.

L'autore, ex cantante dei C.C.C.P. successivamente C.S.I., leader del moviemnto musicale dei Punk italiani racconta la sua esperienza.

Mi permetto di non considerarla semplicemente una biografia (e con questo è mia intenzione lodare l'opera), ma valutarla come una lettura attenta, acuta e lucida della storia che scorreva insieme alla vita dello scrittore.

Il libro racconta le sue origini umili e contadine, i suoi primo punti di riferimento ( la nonna), il suo accostarsi al dolore (la morte del padre) nonché alle sue varie rielaborazioni vissute dalle persone a lui care; poi narra delle vicende politiche degli anni 70 e 80 in Italia e non solo, delle sue passioni giovanili e della maturità che facendosi strada tra le illusioni e le bugie riesce a farsi riconoscere.

Poi le domande inevitabili e la conversione al cattolicesimo.

Lascia senza fiato dicevo. Come la sorpresa per qualcosa di inaspettato, come la gioia di vedere qualcosa di bellissimo solo attraverso la luce abbagliante quanto istantanea del lampo.

L'autore con una personalissima prosa ( sulle prime un po' densa), con semplicità esemplare, con lucidità spietata, con durezza che solo la sincerità può avere, esprime i suoi pensieri, le sue valutazioni e le sue esperienze.

Un libro che arricchisce anche nel caso in cui non siate del suo parere.

Lo consiglio vivamente.

Nessun commento: